Advertising On Line

Curiosità, novità, tendenze, irriverenze....del mondo internet!

Creato da papife il 18/11/2008

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

MyBlogLog

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Advertising _n Line

 

ShinyStat

 
 

 

« Gooogle...the Big Banner!!IBA - Interest Based Advertising »
     

Fino all'ultimo click

Post n°38 pubblicato il 11 Marzo 2009 da acolomb
 

ADTECH ha appena pubblicato i dati di un suo studio sull'andamento del click-through-rate in Europa aggiornati a tutto il 2008.

La rilevazione ha interessato più di 10 miliardi di richieste di banner arrivate agli ad server di ADTECH da circa 5 mila siti sparsi per il vecchio continente tra i mesi di ottobre e dicembre 2008.
Unite alle rilevazioni dei periodi precedenti, ciò ci permette di tracciare l'andamento del CTR in Europa a partire dal 2004: pur con le differenze tra paese e paese, il trend è in continua discesa, dallo 0,33% del novembre 2004 allo 0,19% di dicembre 2008 (drogato però dal periodo dello shopping natalizio).

CTR trend dal 2004

Il livello medio per il 2008 varia tra lo 0,11% e lo 0,19%, con notevoli differenze tra paese e paese.

Ad esempio, la Francia ha il valore del CTR% più alto d'Europa con lo 0,18, la Gran bretagna si attesta allo 0,13, la Germania registra un basso 0,10, mentre i Paesi Scandinavi viaggiano intorno a valori molto bassi, con La Svezia che evidenzia lo 0,04, la Norvegia lo 0,06 e la Finlandia lo 0,05.

 
E' anche interessante notare come il CTR% vari al variare del formato del banner: più questo è grande, meglio è.
Nella tabella sottostate è evidente come la maggior parte dei clicks sia appannaggio di pop-ups, layers e del formato mezzo banner (234x60) con un CTR% di 0,5.
I video performano anche meglio, con un valore medio di 1.7% 

ad sizeEurope UK DE CH SE DK F
Pop-up/Layer
0.51.230.330.170.150.510.49
Video ads
1.71.752.611.820.951.421.93
Skyscraper (120x600)0.30.160.10.120.10.170.26
Wide Skyscraper (160x600)0.20.190.130.20.140.170.31
Medium Rectangle (300x250)0.20.150.240.110.040.140.17
Fullsize (468x60)
0.20.080.070.010.040.120.15
Halfsize (234x60)
0.50.150.480.350.220.10.05
Leaderboard (728x90)0.10.090.170.230.150.150.09
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/AdvonlineIdeas/trackback.php?msg=6675155

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ascomar
ascomar il 20/03/09 alle 11:07 via WEB
Quanto descritto nel post credo sia ascrivibile alla fine dell'effetto novità (in fondo l'uso generalizzato di Internet è cominciato per i più da pochissimi anni). Uno degli aspetti del web, che spesso sfugge agli addetti ai lavori e che invece gli utenti "normali" colgono immediatamente, è la "magia" che si nasconde dietro ogni click. In fondo un link è una sorta di Star Gate che punta un mondo diverso ed inesplorato che si può raggiungere con la semplice pressione di un tasto. Anche qui la conoscenza e l'esperienza via via crescente degli utenti hanno progressivamente ucciso la magia. Sempre di più le persone hanno infatti con il web un approccio di tipo utilitaristico nel quale trovano sempre meno spazio le divagazioni. La pubblicità generica è perciò una delle vittime della maturazione del pubblico di internauti. Che fare, quindi? L'unica possibilità, una volta esauriti perchè inutili e controproducenti i "trucchi" per indurre le persone a cliccare, credo sia quella di assecondare la spinta utilitaristica degli utenti, fornendo loro messaggi pubblicitari che, invece di sparare nel mucchio cercando di accendere desideri e passioni su base puramente emozionale o puntando esclusivamente sulla legge dei grandi numeri per intercettare i bisogni delle persone, diano suggerimenti sempre più mirati e pertinenti gli interessi dei singoli. Google (ed altri prima di loro) stanno provando a conciliare tutto ciò il sacrosanto diritto alla privacy. Credo sia la strada giusta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963