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Creato da papife il 18/11/2008

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Tutti puntano sul Mobile Advertising

Post n°55 pubblicato il 02 Giugno 2009 da acolomb
 

Alcatel-Lucent logoAlcatel-Lucent, società leader del mercato internazionale nella creazione di tecnologie e servizi per il settore della telefonia fissa-mobile-broadband, ha appena annunciato un importante accordo con un partner di rilievo, 1020 Placecast, società che fornisce soluzioni di advertising personalizzate e multipiattaforma, per lanciare un servizio di pubblicità mobile basato sulla localizzazione geografica.

Questo nuovo servizio, dovrebbe (finalmente) riuscire ad accontentare tutti:

  1. consumatori: perché potranno avere tutte le informazioni, in tempo reale e nel luogo in cui si trovano, sui prodotti/servizi che desiderano comprare dei loro brand preferiti
  2. advertiser: perché potranno pensare a campagne marketing mirate e con messaggi rilevanti in grado di generare acquisti in un tempo molto vicino alla ricezione/visione della pubblicità
  3. provider: perché sfruttando la loro base clienti potranno segmentarla per target e generare revenues sul traffico e attraverso accordi di partnership per la vendita di pubblicità

Vediamo nel dettaglio come dovrebbe funzionare:
- Alcatel-Lucent ha messo a punto una tecnologia in grado di riconoscere la posizione geografica degli utenti che usano il cellulare, quindi è in grado di offrire un servizio geo-localizzato
- 1020 Placecast è invece capace di servire, grazie ad un particolare motore pubblicitario, le informazioni pubblicitarie localizzate, con messaggi sms e mms altamente pertinenti.

A questo punto è necessario un passo ulteriore per chiudere il cerchio: che l'utente decida di aderire al programma pubblicitario di un esercizio commerciale.
In questo modo, ogni volta che si trova in una specifica area geografica dove è presente uno store/negozio, potrà:

  1. ricevere tutte le informazioni utili circa quell'esercizio commerciale in tempo reale sul proprio cellulare (n. di telefono, indirizzo, ecc.)
  2. ricevere anche buoni sconto per certi prodotti o informazioni su altre promozioni in atto, da spendere immediatamente

1020 Placecast logoVa detto che questo tipo di servizi geo-localizzati non sono una novità, la tecnologia infatti consente di individuare precisamente da dove un utente parla dal cellulare, ma il tema della privacy ha sempre rallentato se non ostacolato il lancio del servizio.

Adesso, invece, questo problema sembra risolto perchè è l'utente che, in totale libertà, può decidere di iscriversi o meno ad un "programma pubblicitario". In questo modo può selezionare il tipo di messaggi e le offerte che desidera ricevere attraverso sms/mms in modalità opt-in ed il suo diritto alla privacy resta protetto, in quanto i dati sulla localizzazione geografica si riferiscono solo ad una area designata che l'utente stesso ha acconsentito a rilevare.

Se tutto funziona, questo tipo di innovazione tecnologica, cioè la piattaforma Alcatel-Lucent per la rilevazione geo-localizzata più un motore pubblicitario in grado di servire messaggi pubblicitari localizzati, può portare ad una svolta sia nel modo di concepire il marketing non più come un intrusione ma come un servizio, che nel modo in cui l'utente vive la pubblicità.

"This is marketing as a service, rather than marketing as an intrusion"

Le previsioni sulle revenues generate da questo business, nel mercato USA, si aggirano intorno ai 5 miliardi di dollari entro il 2011 (fonte: Heavy Reading Research).

 
 
 
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