Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

 

« BUON FINE SETTIMANAVILLA RAFFO - PALERMO »

GIORNATA FAI - Villa Whitaker Palermo

Post n°850 pubblicato il 23 Marzo 2014 da catanzarogiusep50_1
 

GIORNATA FAI

Ieri mattina sabato 22 marzo '14 scrivevo al mio amico Armando e anche ad altri , che sarei andato a visitare Villa Whitaker, in fondo a via Cavour e lui mi rispondeva così:

Ciao Pino!!! Conosco la villa. E' l'unico esemplare del suo genere che non è stato demolito per far spazio alla cementificazione selvaggia in pieno regime di misure di salvaguardia del P.RG. adottato... Tutti da fucilare!!!!Qualcuno è già morto anche di morte violenta e qualcuno in carcere; ma non ripaga dello scempio che hanno perpetrato nei confronti della città che ha dato loro i natali...
Che tristezza!!!!
Ti abbraccio augurandoti una serena giornata e una buona domenica! Armà

Ebbene amici, Armando, non sa che finché si sta fuori ad ammirare il giardino e le mura della villa tutto va bene tutto è meraviglioso ma, all'interno è rimasto poco di quello che la rendeva una sontuosa dimora.
Lo scalone con il suo corrimano, in marmo bianco e rosso è ancora lì, il mosaico con la figura di pavone c'è ancora, saliamo sopra, nella speranza di vedere chissà quali affreschi o quadri, in realtà ci aspettano solo tre caminetti di marmo bianco, pregevolmente scolpiti e in uno dei quali lo stemma della famiglia, anche se non erano nobili. Ai soffitti dei bei lampadari, ma soltanto due dell'epoca e in vetro di Murano, i tetti a cassettone, una volta affrescati con motivi floreali, dipinti di bianco, ma per farci soffrire di più hanno lasciato un angolino di quaranta cmq originale.
Le pareti ricoperte in stoffa di raso, a detta di una professoressa, anch'esse erano affrescate, e non vi è traccia di questi e in ogni caso, da quando la Villa è sede della Prefettura, tutto il materiale inerente alla struttura è stato secretato e tolto da qualsiasi archivio, perfino in internet.
Della villa mio caro Armando, non ci resta che vedere l'esterno e fantasticare sulla fine dell'800, vedere svolazzare abiti in tulle e cicisbei che rincorrono le signore per i giardini.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963