Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2QuartoProvvisorioalf.cosmoselyravmonellaccio19Cherryslanima_on_lineormaliberafedechiarag1b9felicedambrosioio_deja_vuFederico.Ruyschossimora
 
 

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« Edgar Cayce: L’EVOLUZION...MESSAGGI DALL'ACQUA »

Edgar Cayce: L’EVOLUZIONE DELLA MENTE E DELLA MATERIA PARTE 2

Post n°117 pubblicato il 27 Agosto 2009 da alf.cosmos
 

Edgar Cayce: L’EVOLUZIONE DELLA MENTE E DELLA MATERIA

PARTE 2

D- Hanno le forme inferiori della creazione, come gli animali, un’ anima o hanno una vita sul piano spirituale?
R- Tutti hanno la forza dello spirito. L’uomo, come fu fatto, porta la forza dell’
anima, che lo rese uguale con il Creatore in principio, in quella forza di produzione relativa nel suo (dell’uomo) piano di esistenza. Per cui la necessità di sviluppo di quell’ energia dell’ anima. Soltanto quando è arrivata dov’è nell’uomo troviamo sia l’entità dello spirito sia l’entità fisica. 900-24

D- Definite la parola evoluzione con riferimento alla famiglia umana.
R- L’evoluzione con riferimento alla famiglia umana è, come compreso comunemente dalla famiglia umana, relativa. Su questo tema dell’evoluzione molte persone hanno discusso parecchio, e la questione è diventata qualcosa che coinvolge molte diverse fase e significati per molte persone. In riferimento alla famiglia umana evoluzione significa piuttosto richiamo in vita di quelle forze che gradualmente hanno portato l’uomo a capire la legge del sé dal di dentro, e per mezzo della comprensione di tale legge ha portato una forza migliore nell’uomo che producesse il cambiamento graduale che è avvenuto nell’uomo, noto in tutte le epoche. L’uomo è stato fatto come uomo.

Come dato, ci furono, ci sono, come troviamo, soltanto tre creazioni: la materia, la forza e la
mente. In ognuna troviamo le forze sviluppate nelle condizioni che troviamo nel presente. Non tutta la carne è di una carne, ma lo sviluppo di una è sempre rimasto lo stesso; è stato soltanto per soddisfare le necessità dell’uomo, perché è stato fatto tutto ciò che è stato fatto, e l’evoluzione dell’uomo è soltanto stato quella di una crescita graduale in salita verso la mente del Creatore.

D- E’ la teoria di Darwin dell’evoluzione dell’uomo giusta o sbagliata? Date una risposta che possa illuminare la gente su questo tema dell’evoluzione.
R- L’uomo è stato fatto in principio, come dominatore di quegli elementi che erano stati preparati sul piano terrestre per le sue necessità. Quando il piano divenne tale che l’uomo fu capace di farsi sostenere dalle forze e condizioni che esistevano sulla faccia del piano terrestre, l’uomo apparve—non da quello già creato, ma come Signore su tutto ciò che era stato creato. Nell’uomo si trova—nell’uomo vivente—ciò, tutto ciò, che si può trovare fuori, nell’insieme o piano terrestre; e oltre a ciò, l’
anima dell’uomo è ciò che lo mette al di sopra di ogni regno animale, vegetale, minerale del piano terrestre.

L’uomo non discende dalla scimmia , bensì l’uomo si è evoluto—risuscitamento, vedi—da un’epoca all’altra, da un periodo all’altro, qui un po’, là un po’, riga per riga, e riga e riga per riga. In tutte le epoche, troviamo, questo è stato lo sviluppo—giorno per giorno, giorno per giorno; o l’evoluzione che vediamo da quelle forze che possono essere manifestate da ciò che l’uomo ha fatto egli stesso—il miglioramento graduale nelle cose fatte dall’uomo, ma fatte per soddisfare i bisogni di certe parti funzionanti della forza di volontà dell’uomo, come può essere manifestato dall’uomo, ma rimanendo sempre quell’elemento che soddisfa quella necessità, sia essa di sostentamento o di altre funzioni dei bisogni individuali dell’uomo, create dall’uomo.

Questo diventa quindi l’esponente della forza come il suo Creatore lo ha fatto, per il mondo e le necessità e condizioni. La maggiore conformità dell’uomo con quelle leggi lo porta man mano a quello sviluppo necessario per soddisfare le necessità delle condizioni, luogo o sfera in cui l’individuo è posto. Come in questo: Le necessità di coloro che sono nel Nord del Paese non sono le stesse di quelli che si trovano nella Regione Torrida. Perciò lo sviluppo avviene per soddisfare i bisogni nelle varie condizioni sotto le quali l’uomo è stato posto. Egli usa soltanto quelle leggi che sono per sempre in esistenza nel piano, come dato in quello della relatività, a seconda dei bisogni da un rapporto all’altro.

La teoria è che l’uomo si è evoluto—o l’evoluzione—dalla prima causa nella creazione, e avanza per soddisfare le necessità dell’uomo. La preparazione per le necessità dell’uomo è arrivata a molte, molte migliaia e milioni di anni, come noti su questo piano, per le necessità dell’uomo nelle centinaia e migliaia di anni da venire... (Il corpo) diventa un’
anima vivente, a condizione che abbia raggiunto quello sviluppo nella creazione in cui l’ anima può entrare e trovare la sua dimora. Tutte le anime sono state creato all’inizio e stanno trovando la loro via di ritorno da dove sono venute.
D- Dove va l’
anima quando è pienamente sviluppata?
R- Dal suo Creatore. 3744-4

Il mondo fisico e il mondo cosmico, o il mondo astrale sono uno—perché la
coscienza, la coscienza sensoria, è come la crescita dal subconscio nel mondo materiale. La crescita nel mondo astrale è la crescita o l’assimilazione e la costruzione di quella stessa unità nel mondo dello spirito, nel mondo cosciente, cosmico o astrale. Troviamo che, da uno all’altro, gli individui—individui—si trattenevano in quella unità, fino a quando ognuno è reso uno nel Grande Tutto. 5756-4

Le forze creative crescono, mentre le forze distruttive deteriorano. 1431-1
Perché soltanto ciò che è continuo nella sua influenza creativa—come la Vita stessa—dura per sempre. Perché quello che è è stato e sarà per sempre (Ecclesiaste 3:15). Solo la cosa mortale o materiale, o la materia cambia; ma le espressioni della stessa dettate dallo Spirito della verità continuano a vivere.1448-2 La
terra e le sue manifestazioni erano soltanto l’espressione di Dio e non necessariamente un posto di locazione per le anime dell’uomo, fino alla creazione dell’uomo—per soddisfare le necessità delle condizioni esistenti. 5749-14

La
terra è stata popolata dagli animali prima di essere popolata dall’uomo! Dapprima era una massa intorno alla quale si alzò la nebbia, e poi la stessa si diradò con la luce che spuntò sopra di essa quando si stabilì, come compagno di quelli nell’ universo, quando cominciò le sue rotazioni naturali (o adesso naturali), con i diversi effetti sulle varie parti dello stesso ( universo), mentre lentamente si stava—e si sta ancora—ritirando o avvicinando al sole, dal quale riceve il suo impeto per il risveglio degli elementi che danno la vita stessa, per mezzo della radiazione di elementi simili da quelli che riceve. 364-6

L’evoluzione dell’uomo sul piano spirituale è una cosa, l’evoluzione dell’uomo nella carne è un’altra. Perciò, come è stato dato, è difficile comprendere le condizioni su un piano quando vengono guardate da un altro piano, senza la realizzazione di aver sperimentato quel piano...Come l’uomo applica le leggi delle quali egli (l’uomo) diventa cosciente, lo sviluppo dell’uomo produce quei risultati meritati da quella conoscenza. Come l’uomo passa nel piano spirituale proveniente dall’esperienza terrena, lo sviluppo sul piano spirituale diventa la stessa evoluzione sui piani spirituali che è stata acquisita sul piano fisico...

Troviamo quindi che questa è l’evoluzione. Lo sviluppo dell’uomo attraverso l’acquisizione dell’uomo della comprensione dell’uomo delle leggi spirituali, delle leggi terrene, delle leggi di
Dio, e l’applicazione delle stesse... Le forze fisiche, mentali e spirituali si manifestano nell’uomo, accettate in questo concetto che è stato dato fin dall’inizio. Quando il piano terrestre diventò tale da permettere all’uomo di trovare dimora, le forze dello spirito (che si stavano sviluppando attraverso le forze spirituali per giungere all’unità con il Padre) ricevettero l’ anima dell’uomo per manifestarsi nella carne. Tutte le anime furono create all’inizio, ogni spirito è di uno spirito.

Lo Spirito di
Dio è quello spirito manifesto nella carne, quello spirito manifesto in tutta la creazione, sia essa delle forze terrene o universali—essendo ogni spirito uno spirito. Non tutta la carne è di una carne—essendo la carne ciò che ha meritato per il suo sviluppo nel suo piano di esistenza... Molte volte l’evoluzione della terra ha raggiunto lo stadio di sviluppo che ha oggi e poi si è inabissata per risorgere nello sviluppo successivo. Alcuni secondo un criterio, altri secondo altri. Perché spesso troviamo che i rami superiori del cosiddetto sapere si distruggono nel seme che (il sapere) produce nello sviluppo dell’uomo... 900-70

Che cosa ha creato la prima
energia, o che cosa è l’ Energia Creatrice, o Dio? Bene, non vediamo quell’ energia come un superuomo, più come l’ energia del calore, piuttosto come quella animale o del tessuto o come qualsiasi elemento che è in grado di creare o propagare se stesso, perché ognuno ha innato in sé, dal primo concetto, quella capacità delle forze creatrici, chiaro?

D- Quindi l’intelletto, come dice Bergson, deve fare una capriola e trascendere se stesso per trovare l’essenza del proprio sé.
R- Deve, per così dire, rivoltarsi, chiaro? perché deve diventare introspettivo, piuttosto che estrospettivo (estroverso).
D- Ma questo principio, nei primi due gradi—materia e animale—sta ripetendo continuamente il suo processo integrante e disintegrante. Nell’uomo è simile, però come risulta eccezionale questo processo in quella fase dell’uomo, o quell’entità della forza creatrice che non ripete questa attività?
R- All’uomo fu dato quella capacità, con la volontà, di diventare uno con l’
Energia Creatrice, fatto un po’ più elevato delle altre energie, ma combinandole tutte, chiaro? 900-274

Fonte: http://www.edgarcayce.it/media/l%27evoldellamente.htm

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ALFCOSMOS/trackback.php?msg=7578912

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ourtale
ourtale il 27/08/09 alle 21:46 via WEB
ti auguro una buona serata
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 28/08/09 alle 21:29 via WEB
Ciao Ourtale, buon fine settimana cosmico Alf
 
dolly.1
dolly.1 il 28/08/09 alle 08:13 via WEB
Il tuo blog è veramente interessante. Mi soffermo da te quando sono in completa tranquillità e vale sempre la pena soffermarsi a leggere i tuoi post. Grazie amico. Con amicizia ti dono un sorriso per una splendida giornata..Dolly
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 28/08/09 alle 21:31 via WEB
Ciao Dolly, mi fa molto piacere che scegli i momenti di tranquillità per venire sul mio blog. Buona serata cosmica Alf
 
afrodite.58
afrodite.58 il 28/08/09 alle 17:09 via WEB
Non sono d'accordo sull'affermazione che all'uomo sia stato dato di 'dominare' su tutto ciò che esiste sulla Terra... io credo fermamente che all'uomo sia stato dato il Custodire tutto ciò che esiste sulla Terra e nell'Universo. Il dominio fa parte del discorso del Potere, la custodia fa parte del discorso dell'AMORE, l'unico motore in grado di evolvere ogni cosa e il 'tutto'. Del resto stiamo vedendo e toccando cosa ha prodotto e produce il dominio da parte dell'uomo sulla Terra: sfacelo totale. Stella.
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 28/08/09 alle 21:39 via WEB
Ok Stella, il dominio dell'uomo sulla Terra è inteso da Edgar Cayce come lo intendi Tu. Nel senso di controllare e gestire. Edgar Cayce è stato un grande sensitivo di grande uore e umanità. Ho fatto altri post su di Lui. Li trovi nelle tag su Edgar Cayce. Sono sicuro che, se vai a leggerli, ti piaceranno. Provare per credere... Concludendo questo modo di esercitare il potere, da parte dell'uomo, ha fatto enormi disastri e viviamo un'epoca molto strana in cui i colpi di coda delle tenebre sono molto forti. Ecco che , quindi, c'è da aspettarsi, nei prossimi anni, che succedano delle "cose strane". Un saluto cosmico Alf
 
   
afrodite.58
afrodite.58 il 29/08/09 alle 12:12 via WEB
Alf... mi piange il cuore... come possiamo restare fermi a guardare quello che succede?... Stiamo parlando la stessa lingua, ci stiamo capendo, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, io, te e, per qunto mi riguarda, un'altra persona con tanto di blog su temi sociali, ma... non riusciamo a trovare un 'modo' per intervenire... le belle parole non bastano... Stella, un beso a tu corazòn.
 
     
alf.cosmos
alf.cosmos il 29/08/09 alle 21:34 via WEB
Ciao Stella, secondo me stiamo già intervenendo in qualche modo. Il fatto che ne parliamo su internet e la gente legge, significa tramettere dei pensieri, un modo di essere. Poi nel quotidiano i rapporti interpersonali sono importanti anche in questa direzione. Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa. Se poi una persona per il lavoro che svolge ha poteri o possibilità di farlo in maniera più ampia ben venga. Un saluto cosmico Alf
 
Lucedoriente23
Lucedoriente23 il 29/08/09 alle 23:04 via WEB
Sono tante belle parole. Ma sono soltanto parole... Il fatto che all'uomo sia stato dato di dominare o custodire, o questo o quell'altro compito su questa terra, è soltanto un'idea elaborata dalla mente dell'uomo stesso. All'uomo non è stato dato nulla, l'uomo è soltanto un prodotto dell'evoluzione...il più madornale errore dell'evoluzione stessa, l'unico che può portare a distruzione sè stesso e tutto ciò che è stato creato prima di lui! Ecco, l'ho detto, da biologa atea che sono... E ovviamente anche questa è soltanto un'opinione: speriamo sbagliata! ciao, Luce
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 30/08/09 alle 22:10 via WEB
Ciao Luce, Edgar Cayce è stato uno dei più grandi sensitivi (seri) che sia mai esistito. Se vai sulle tag su "Edgar Cayce" puoi trovare la sua storia al post nr. 6. Sono 3 video di 10 minuti l'uno. Ha guarito tantissime persone e durante i suoi sogni riusciva a vedere il futuro e il passato. Molti potenti si sono rivolti a Lui. Aveva previsto la guerra mondiale e come sarebbe poi finita... Tu ti professi atea, ma dentro di Te sai che c'è qualcosa di più delle semplici spiegazioni della "vecchia" scienza. Infatti concludi dicendo che speri di sbagliarti. Quindi dentro di Te hai la speranza di qualcosa di diverso dalle solite spiegazioni razionali... Le religioni hanno fatto dei danni pazzeschi e molti sono atei perchè non si riconoscono in quello che le chiese dicono... Anche io fino a un pò di tempo fa la pensavo più o meno così...Poi ho capito che c'era qualcosa che non funzionava nei dogmi della chiesa. La verità non poteva essere spiegata con sensi di colpa che la chiesa trasmetteva agli esseri umani. Una religione fatta di privazioni e frustrazioni. La spiegazione doveva essere diversa. A giorni pubblicherò un post nel quale potrai vedere come la chiesa è cambiata nel corso dei secoli. Fino al secolo v era riconosciuta anche la reincarnazione!!! Ora non è più così...Una religione che cambia per convenienza di potere sulla popolazione. Un modo per far star zitti tutti. Non cercando di capire ma avendo solo fede. Della serie: non devi pensare, non devi ragionare...devi solamente eseguire. Invece, penso, che se si scava nelle profondità del proprio essere alla ricerca della verità, questa possa essere trovata o perlomeno ci si può avvicinare. Ti ringrazio molto per il Tuo intervento. Tutto è costruttivo, se fatto con una certa apertura mentale Un abbraccio cosmico Alf
 
   
Lucedoriente23
Lucedoriente23 il 31/08/09 alle 10:19 via WEB
Confesso che non ho letto tutto il tuo post (ci vorrebbero giornate di 1000 ore per leggere tutto ciò che è di nostro interesse!). Ho soltanto risposto ad un commento. Specifico: essere atea non significa non avere una propria spiritualità. Semplicemente non appartengo a nessuna chiesa, lo trovo castrante. Le chiese, specie le monoteiste, soffocano la libertà individuale, specie quella della donna... Aspetto l'età dell'Acquario e il Tempo della Dea, come ormai ben sai...:-)
 
     
alf.cosmos
alf.cosmos il 31/08/09 alle 16:07 via WEB
Ciao Luce, penso che a volte ci sono dei modi di essere atei (come il Tuo) e altri di essere religiosi che in definitiva coincidono o si avvicinano. La chiesa è oramai in crisi. E' potere politico. Di spiritualità è rimasto poco. Inoltre sembra semplicemente dettare dogmi e non voler far ragionare le persone. E' un modo di appoggiarsi a un Dio antropomorfo, dimenticando che è dentro di noi. Voler far dipendere tutto da Dio significa insegnare ad aspettare interventi Divini, annullando la nostra capacità di ricerca individuale (in fondo fa tutto Lui!). E' questo che dobbiamo ritrovare. Noi siamo frazioni Divine...cerchiamo dentro di noi. Un saluto cosmico Alf
 
     
Lucedoriente23
Lucedoriente23 il 01/09/09 alle 09:41 via WEB
Proprio così. Concordo. Niente dogmi. Nè aspettarsi interventi da un dio esterno che risolve tutto al posto tuo. E forse è vero...non è corretto definirsi atei solo perchè non si cerca il divino fuori, ma dentro sè stessi...Un abbraccio, Luce
 
     
alf.cosmos
alf.cosmos il 01/09/09 alle 18:08 via WEB
Ciao Luce, la ricerca spirituale non è un'esclusiva della chiesa...ognuno di noi la può cercare dentro di Sè. A proposito...ecco il post di cui parlavo. Di come la chiesa è cambiata nel corso dei secoli... Un bacione cosmico Alf
 
     
afrodite.58
afrodite.58 il 01/09/09 alle 18:39 via WEB
Quando un bimbo nasce e lo si pone in una casa non gli si è forse 'dato' nulla? Quando ci troviamo in un giardino, pubblico o privato che sia, non ci è forse 'dato' nulla? Quando i nostri polmoni si riempiono e si svuotano di aria, forse che questa non ci è stata 'data'?..... E' un concetto così semplice... da cui parte il dovuto rispetto per tutto ciò che ci viene 'dato'. Scusate se è poco. Stella.
 
     
afrodite.58
afrodite.58 il 01/09/09 alle 18:41 via WEB
All'uomo è stato dato molto, tutto.. ma non riesce a riconoscerlo.
 
     
alf.cosmos
alf.cosmos il 02/09/09 alle 00:03 via WEB
Stella, l'uomo deve ritrovare il Sè interiore. E' l'unica strada... Un saluto cosmico Alf
 
     
afrodite.58
afrodite.58 il 02/09/09 alle 19:32 via WEB
Ok... allora cominciamo, cosa stiamo aspettando? Cominciamo a far si che i bambini nelle scuole sviluppino un tema su questa domanda: è più importante la vita del Corpo o quella dell'Anima?..... cominciamo a parlare di Corpo e di Anima ai bambini nella maniera 'giusta'. I bambini sono il futuro del Mondo. Besos.
 
     
alf.cosmos
alf.cosmos il 02/09/09 alle 21:15 via WEB
Ciao Stella, questo è compito degli insegnanti. Se ci sono persone che credono in questo possono farlo nel loro lavoro, scuole incluse. Se poi intendi che si dovrebbe da programma includere una materia specifica che possa trattare filosofie spirituali...è compito dei governanti che invece di pensare di mettere come materia lo studio del dialetto locale(che tende alla divisione...), potrebbero pensare a qualcosa di più serio Un saluto cosmico Alf
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963