Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

natodallatempesta0alf.cosmosQuartoProvvisorioelyravossimoracassetta2Estelle_kbubriskamuranofrancesco.aCherryslcielostellepianetiivoneformaliberahesse_fArianna1921
 
 

Ultimi commenti

 

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« Lavarsi i capelli nello ...Melissa Agliottone, 12 a... »

Star Trek la serie classica recensioni stag1 Ep22 Spazio profondo (1966-67)

Foto di alf.cosmos

Star Trek: TOS - S01E22, Spazio profondo

Postato il 16/06/2019 di Sam Simon

 

star trek   Khan e Kirk

 

Space Seed, Spazio profondo (stavolta comprendo perché i traduttori abbiano evitato la traduzione letterale Seme spaziale), è un episodio da brividi. A me sono cominciati fin dalla rivelazione del nome Botany Bay, naturalmente perché ho subito fatto il collegamento con Star Trek II: The Wrath of Khan (L'ira di Khan) del 1982! Ebbene si, il fantastico film diretto da Nicholas Meyer è il diretto seguito di questo ottimo episodio della prima stagione della serie classica di Star Trek!

La trama, lasciatemi scrivere brevemente la trama. La USS Enterprise si imbatte in un veicolo spaziale terrestre vecchio di duecento anni registrato come Botany Bay (lanciato quindi intorno al 1990). A bordo, scopre la squadra formata da Kirk, Spock, Scott e la studiosa di storia McGivers (Madlyn Rhue), c'è quasi un centinaio di persone in stasi criogenica. All'accendersi delle luci, comincia a risvegliarsi il loro leader (l'affascinante Ricardo Montalbán), che McCoy deve poi mantenere in vita visto che il dispositivo criogenico ha un problema. McCoy ci riesce, ma dice che il merito è della forza fuori dal comune della persona risvegliata più che alla sua abilità.

E qui la mitologia di Star Trek si arricchisce di un altro tassello: le guerre eugenetiche del 1990. In 40 paesi presero il potere contemporaneamente individui geneticamente superiori che come dittatori provarono a controllare l'intero pianeta. Fortunatamente, a causa della loro ambizione cominciarono a lottare tra di loro e alla fine furono sconfitti. Sulla Botany Bay si trovano gli ultimi sopravvissuti di quel gruppo di individui e il loro leader è Khan Noonien Singh, che governò per qualche anno su un quarto del pianeta Terra! Inutile dire che Khan non è un docile agnellino e immediatamente comincia le macchinazioni per prendere il controllo dell'Enterprise, usando per i suoi loschi scopi la signorina McGivers innamorata persa di lui (diciamolo pure: la McGivers nel ruolo della donna conquistata in quattro secondi e completamente in balìa del suo uomo è un po' la parte più debole dell'episodio, anche se giustificata dalla sua attrazione verso gli uomini di potere e parzialmente redenta dal suo aiuto a Kirk dopo aver visto la crudeltà di Khan all'opera).

Che dire di questo episodio? È splendido dall'inizio alla fine! Khan ha un carisma eccezionale in ogni scena e il suo duello di intelletti con Kirk si basa su dialoghi brillanti e giochi di sguardi davvero ben congeniati. Siamo di fronte all'avversario forse più temibile incontrato fino ad ora da James T. Kirk. Khan è un manipolatore, è intelligentissimo ed ha pure una forza sovrumana, anche se gli sarà inutile nell'inevitabile combattimento finale a mani nude col nostro capitano. Montalbán dà vita ad un personaggio minaccioso, che non abbassa mai la guardia, capace di sentimenti estremi e che non esita ad uccidere per arrivare ai suoi obiettivi. Splendido!

E poi, più in generale, è chiaro che la serie adesso ha ingranato perfettamente. I dialoghi tra Kirk e Spock sono ormai perfetti, sono i dialoghi di due amici diversi ma inseparabili. E McCoy, con la sua paura del teletrasporto, il suo disprezzo (bonario) per la logica a tutti i costi e la sua amicizia con Kirk, è anch'egli ormai un personaggio a tutto tondo. In questa puntata sono bellissimi anche gli effetti speciali, con l'Enterprise che affianca la piccola Botany Bay in scene che nei primi episodi sarebbero state probabilmente lasciate alla fantasia dello spettatore.

Ma è davvero da sottolineare il fatto che la mitologia si arricchisca ad ogni puntata sempre di più! La terza guerra mondiale causata dai dittatori superiori geneticamente è collegata, tra le altre cose, alla caratterizzazione del dottor Julian Bashir in Deep Space Nine (si veda Il dottor Bashir, suppongo - Dr Bashir, I presume? nella quinta stagione). Roddenberry ormai aveva tra le mani una creatura matura che poteva sviluppare in mille direzioni e ad ogni episodio stava dimostrando come ognuna di quella direzioni fosse meritevole di essere esplorata! Come direbbe il signor Spock: fascinating, cioè affascinante!

Che altro dire di questo episodio? Che anche il finale è geniale, con Kirk che decide di lasciare liberi Khan e i suoi compagni affinché si facciano una nuova vita su Ceti Alpha V. Solo che poi Ceti Alpha VI esploderà rendendo il quinto pianeta inospitale, cosa che scoprirà Anton Chekov (che, curiosamente, ancora non è apparso in questa serie classica) quindici anni più tardi... ma questa è un'altra storia! Ciao!

Episodio successivo: Una guerra incredibile

Fonte:  https://vengonofuoridallefottutepareti.wordpress.com/2019/06/16/star-trek-tos-s01e22-spazio-profondo/

 

 

 

Alfredo Cosmos - giudizio personale VOTO: 8,5

Vengono ritrovati su un'astronave del passato circa 80 superuomini, creati geneticamente 200 anni prima. Superiori in forza fisica, ma anche molto intelligenti. I primo a essere risvegliato dal sonno di 2 secoli è Khan, decisamente pericoloso e stratega al punto di arrivare quasi a impadronirsi dell'astronave

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963