Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravQuartoProvvisorioalf.cosmosCherryslossimoracielostellepianetiivonefbubriskaormaliberanatodallatempesta0hesse_fArianna1921limitedelbosco0valentina_tinelli
 
 

Ultimi commenti

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« Gurdjieff: La civiltà co...CALENDARIO FASI LUNARI ... »

CREAZIONE DI UN TUNNEL SPAZIO TEMPORALE

Post n°1420 pubblicato il 25 Ottobre 2021 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

Come creare un tunnel spazio-temporale

Secondo il fisico lettone Manuel Hohmann è possibile: servirebbero però dei comunicatori a onde gravitazionali, e una società aliena composta di "materia esotica" disposta a collaborare

 

wormhole

 

Un wormhole, anche detto ponte di Einstein-Rosen o più prosaicamente tunnel spazio-temporale, è un passaggio nello spazio-tempo che permetterebbe di percorrere istantaneamente enormi distanze intergalattiche. Bene, oggi potremmo essere un passo più vicini a costruirne uno, e iniziare così la nostra inarrestabile conquista dell'Universo. Questa almeno (conquista dell'Universo a parte) è l'opinione di Manuel Hohmann, fisico dell'Università di Tartu, in Estonia, che ha recentemente pubblicato un articolo sulla rivista Physical Review D in cui propone un metodo per produrre un wormhole stabile e perfettamente funzionante. Cosa serve? Niente di eccezionale: le capacità tecniche per manipolare interi sistemi stellari e alimentare così dei comunicatori a onde gravitazionali, con cui entrare in contatto con civiltà aliene sviluppate da esseri composti di materia esotica.

 

Via quel sorrisetto, perché Hohmann è serio, o quantomeno semiserio quando propone questo suo "esperimento mentale". La storia è questa: il nostro Universo si espande con una velocità che aumenta costantemente nel tempo, e i fisici hanno bisogno di spiegare questo fenomeno. Una delle teorie più diffuse è che a guidarlo sia una forza misteriosa, che in mancanza di un nome migliore viene oggi definita energia oscura. Un corollario di questa teoria è che esista una altrettanto enigmatica materia oscura, sostanza che comporrebbe quasi il 90% dell'Universo, e che si manifesterebbe unicamente attraverso i suoi effetti gravitazionali.

 

Una teoria alternativa, e ad oggi ancora altamente speculativa, è invece quella della multimetric gravity, secondo cui di ogni particella del cosiddetto modello standard (come quark, bosoni e via dicendo) esisterebbero nell'Universo delle copie quasi identiche, ma con proprietà fisiche leggermente diverse. Le particelle con le stesse caratteristiche fisiche interagirebbero tra loro generando la materia, mentre in caso di proprietà differenti l'unico effetto percepibile sarebbe l'interazione gravitazionale, esattamente come nel caso della materia oscura. La differenza però è che particelle con proprietà fisiche diverse invece di attrarsi, come avviene normalmente nei comuni fenomeni gravitazionali, si respingerebbero.

 

 

Se nel cosmo esistessero intere galassie composte di multimetric matter, o materia esotica (composta cioè da particelle non previste dalla teoria cosmologica tradizionalmente accettata), queste respingerebbero quelle a noi visibili, generando quella forza che espande l'Universo che oggi definiamo energia oscura.

 

Bene. Studiando le implicazioni teoriche di questa ipotesi Hohmann si è a accorto che è compatibile con la creazione di tunnel spazio-temporali stabili. Tutte le tecniche (ipotetiche ovviamente) proposte fino ad oggi per creare un wormhole prevedevano infatti l'utilizzo di un qualche tipo di "energia negativa", ovvero una forma di energia che i fisici non sono mai riusciti a vedere. Nel suo studio però, Hohmann ha dimostrato che un wormhole composto di differenti tipi di multimetric matter potrebbe effettivamente aprirsi, e rimanere stabile.

 

Il problema, ovviamente, è che così come l'energia negativa anche la multimetric matter non è mai stata vista da nessuno. Questo però non ha scoraggiato Hohmann, tanto che nel suo studio il fisico propone anche un metodo con cui due società super evolute potrebbero realizzare un tunnel spazio-temporale di questo tipo. Il prerequisito perché la sua tecnica funzioni è che anche nelle galassie composte da materia esotica si sia sviluppata una civiltà tecnologica di qualche tipo. Entrando in contatto con degli alieni composti di materia esotica, e cooperando con loro, secondo Hohmann si potrebbe costruire un wormhole composto dalla materia di entrambe le galassie, e quindi in grado di funzionare.

 

Come stabilire però delle comunicazioni tra le due galassie? Hohmann ha pensato a tutto: servono delle perturbazioni dello spazio-tempo definite "onde gravitazionali". Ma è più facile a dirsi che a farsi. "Ogni civiltà dovrebbe essere in grado di manipolare un intero sistema solare per generare queste onde - ha ammesso Hohmann sulle pagine del New Scientist - e servirebbe poi un rivelatore di onde gravitazionali funzionante per sentire queste comunicazioni". Come a dire: entrare in contatto non è facile, ma comunque possibile, almeno da un punto di vista prettamente teorico. Diciamo che, nella migliore delle ipotesi, ci sarà però da aspettare ancora un bel po'.

 

Fonte: https://www.wired.it/scienza/spazio/2014/05/05/creare-tunnel-spazio-temporale/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963