Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2elyravalf.cosmosCherryslossimoracielostellepianetiivonefbubriskaormaliberanatodallatempesta0hesse_fArianna1921limitedelbosco0valentina_tinelli
 
 

Ultimi commenti

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« Mio video youtube: CORR...REINCARNAZIONE: LO STRAN... »

IL CRUDELE COMMERCIO DEL LORIS LENTO

Post n°1037 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da alf.cosmos
 

IL CRUDELE COMMERCIO DEL LORIS LENTO

Come YouTube ha messo in pericolo il solo primate velenoso al mondo

 

LORIS LENTO

E' iniziato tutto con un video: nel 2009 in Russia un uomo ha caricato sul popolarissimo sito Youtube un video che lo ritraeva mentre faceva il solletico al suo esotico animale, un lori lento pigmeo del Vietnam.
Da allora il video è stato visto oltre un milione di volte. Ma un nuovo studio della rivista open source PloS ONE ha scoperto che video di questo tipo pubblicati su YouTube contribuiscono ad alimentare un crudele commercio illegale che sta mettendo a rischio di estinzione alcuni dei meno conosciuti primati. I lori sono primati piccoli, timidi e notturni che vivono nelle foreste dell'Asia tropicale, ma oggi la sopravvivenza di tutte le otto specie esistenti è minacciata da un commercio illegale in forte crescita, che è stato aiutato da video di lori ripresi mentre vengono solleticati, reggono piccoli ombrelli o fanno altre cose altrettanto "carine" ma assolutamente innaturali.
"Nella sola Indonesia, dove vivono sei specie di lori, ogni anno almeno 15.000 esemplari sono oggetto di traffico illegale, senza contare quelli che muoiono prima di raggiungere i mercati" ha spiegato a mongabay.com Anna Nekaris, docente presso la Oxford Brookes University, autrice di numerose pubblicazioni e fondatrice del progetto Little Fireface per la tutela del lori lento. "Per l'Indocina non esistono dati, ma i lori lenti sono gli animali che si trovano più di frequente in vendita nei mercati. In entrambe le regioni, tuttavia, i venditori riferiscono di cali nelle vendite, perché "esauriti" in natura" ...
Vista la popolarità dei video su YouTube che mostrano lori illegalmente tenuti in casa come animali da compagnia, Nekaris e il suo team hanno deciso di analizzare, attraverso i commenti postati, le reazioni del pubblico. Selezionato il video che mostra il lori lento pigmeo (Nycticebus pygmaeus) mentre viene solleticato in Russia, i ricercatori hanno esaminato 12.000 commenti. Il preoccupante risultato è che circa il 25 per cento delle persone esprimevano il desiderio di tenere in casa un lori lento. Molti commenti erano del genere "dove ne posso trovare uno?"
Oltre ad essere illegale - i lori lenti sono protetti in tutti i Paesi di cui sono originari - il commercio di lori è problematico per una serie di ragioni. Prima di tutto, i lori lenti che finiscono nel commercio di animali da compagnia non sono nati in cattività, ma presi direttamente in natura.

"E’ impossibile allevare i lori in cattività. I dati registrati da alcuni degli zoo più rinomati mostrano che il numero di lori lenti nati in queste strutture è molto al di sotto del minimo necessario per una popolazione autosufficiente. In realtà, alcune specie non sono mai state allevate in cattività" spiega Nekaris. "Non c’è ombra di dubbio che i lori lenti che vediamo in questi video su YouTube vengono direttamente dalla natura e non sono il risultato di qualche inesistente, prodigiosa struttura di allevamento."

Per poter catturare un cucciolo di lori lento destinato al commercio, i cacciatori di frodo devono uccidere la madre e a volte l’intero gruppo familiare. In altri termini, svariati lori lenti potrebbero essere morti per un solo cucciolo in vendita e pochi acquirenti si rendono conto che il loro acquisto ha probabilmente causato la morte della madre del loro animaletto domestico. Altri decessi si verificano mentre i lori aspettano un compratore.

"I lori lenti sono i soli primati velenosi al mondo; quindi, nel tentativo di evitare che mordano, i trafficanti crudelmente limano i loro denti o glieli strappano usando pinze, tenaglie o tagliaunghie. Questo viene fatto in strada, senza anestesia, provocando generalmente una morte dolorosa dovuta all’infezione" dice Nekaris.

LORIS LENTO

 

Secondo Nekaris questa crudele operazione consente anche di riportare nella foresta i lori confiscati, ma aggiunge che "la procedura è inutile perché il veleno mortale può sempre essere somministrato attraverso le potenti mascelle."

 Occuparsi di un lori è incredibilmente difficoltoso. Anche gli scienziati sanno molto poco delle necessità alimentari di questo animale (ad esempio il lori lento ripreso nel video del solletico è clinicamente obeso) e pochi di questi animali tenuti in casa vive a lungo.

Lo studio condotto, tuttavia, ha anche evidenziato un leggero cambiamento nelle opinioni a seguito della creazione nel 2011 di una pagina di Wikipedia chiamata “Conservazione del Lori Lento” e della messa in onda nel 2012 di un documentario della BBC sul commercio di lori lenti dal titolo the Jungle Gremlins of Java. A seguito di questi eventi, i commenti pubblicati sul sito in cui si esprimeva il desiderio di possedere un lori lento come animale da compagnia sono scesi a circa il 10 per cento e quelli con messaggi a favore della conservazione sono aumentati. I video, però, sono ancora considerati un mezzo per rafforzare il commercio illegale e diffondere l’idea che i lori siano “deliziosi animali da compagnia”, piuttosto che primati selvatici e velenosi, estremamente sensibili alla luce e alla manipolazione umana.

Oggi tutti i lori lenti esistenti sono classificati come Vulnerabili o Minacciati nell’ambito della Lista Rossa dell’UICN e il lori lento di Java è considerato uno dei 25 primati più a rischio in tutto il mondo. I lori sono anche minacciati dalla deforestazione e dal commercio di medicine tradizionali e tuttavia rivestono ruoli estremamente importanti nei loro ecosistemi, impollinando le piante e mangiando insetti infestanti.

Nekaris ha spiegato a mongabay.com che uno dei maggiori problemi per i lori lenti e per altri animali sfruttati da siti come YouTube è che questi siti sociali non consentono agli utenti di segnalare i video sugli animali come “illegali”.

"Attualmente nessun sito web 2.0 (tipo Facebook o YouTube) consente ai visitatori di segnalare l’illegalità di certo materiale sugli animali pubblicato. Le crudeltà sugli animali sono disponibili su YouTube, ma sono molto diverse dalle attività illegali che minacciano intere specie. Se esistesse un’opzione per questo tipo di segnalazioni, YouTube potrebbe in seguito inserire all’interno dei video segnalati avvertimenti relativi al commercio illegale di animali domestici, bracconaggio, traffico di medicine, avorio o pellicce (ad esempio) oppure, idealmente, rimuovere del tutto i video, come farebbe se mostrassero armi illegali, pornografia o uso di droghe" afferma Nekaris.

La recente ricerca mette anche in luce il crescente ruolo di Internet, e persino dei social media, nell’alimentare il commercio illegale di animali selvatici, che sta decimando migliaia di specie in tutto il mondo. Esperti hanno stimato che il commercio illegale ha un giro d’affari di circa 19 miliardi di dollari all’anno ed è spesso collegato al crimine organizzato che alimenta il traffico di esseri umani, droga, armi e le guerre civili.

"Centinaia di lori muoiono nei mercati a fronte di quei pochi ripresi nei video che ce la fanno" dichiara Wawan Tarniwan, un fotografo naturalista indonesiano estraneo alla ricerca. "Non c’è contrasto maggiore tra la visione di un lori lento nella foresta di notte e la tristezza nei lori occhi quando vengono usati come animali da compagnia nelle case."


Fonte: http://crepanelmuro.blogspot.it/2015/02/come-youtube-ha-messo-in-pericolo-il.html

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963