Creato da a45audio il 24/09/2012

45audioedintorni

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.

 

« RIVOLUZIONE FARMACITAKE MY BREATH AWAY »

GABRIEL GARCIA MARQUEZ

Post n°549 pubblicato il 18 Aprile 2014 da a45audio
 

Grave lutto nel mondo della letteratura, ieri a Città del Messico, all'età di 87 anni , si è "spento" stroncato da una polmonite, il Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez.

Lo scrittore, grande amico di Fidel Castro, era considerato tra i più grandi scrittori in lingua spagnola, uno dei Suoi romanzi più conosciuti "Cent'anni di solitudine" pubblicato nel 67  e tradotto 25 lingue ( ve lo consiglio), ha venduto ben 50 milioni di copie, altri  suoi romanzi celebri sono: Cronaca di una morte annunciata, L'amore al tempo del colera, Il Generale e il suo labirinto, L'autunno del patriarca e molti altri.

Garcia Marquez, non era consierato solo un grande Scrittore, ma Colui che, ha fatto sì che la letteratura sudamericana prendesse coscienza della propia identità, facendo poi da collante con la tradizione culturale mondiale, infatti, proprio in quegli anni ci fu il boom letterario di molti scrittori sudamericani, per non parlare di Macondo, la provincia di fantasia inventata dallo scrittore,  nella quale vengono ambientati quasi tutti i Suoi romanzi.

Nel 1982 ha vinto il Nobel per la letteratura, i suoi libri, dopo la Bibbia, sono stati quelli più venduti in lingua spagnola.

Sullo Scrittore "Gabo", come lo chiamavano i colombiani, sono state spese molte parole di ammirazione, sicuramente lascerà un grande ricordo e un'immensa eredità letteraria.

Il Presidente Colombiano ha detto : "I Giganti non muoiono mai", io dico: Quando un intelletto di rango se ne va, il mondo perde sempre qualcosa. Ma la forza del pensiero no, quella rimane per sempre.

Iboralli

.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IL GIORNALINO DI LIBEROCOMMUNITY! ^_^

 

 

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fattimiei3wxzyurka_che_stanzaiboralliPerlesudimeamoilmare64VeraMentedgl0nurse01yesyesyes_61IboSnobmariafilomena1eccellenzenaturalividiarealessioiocca
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

 

 
 

cliccami!!!

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963