Creato da a45audio il 24/09/2012

45audioedintorni

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.

 

« I FAVOLOSI ANNI 60Messaggio #526 »

CARNEVALE DI VENEZIA

Post n°524 pubblicato il 25 Febbraio 2014 da iboralli
 

Le sue origini parrebbero risalire al lontano 1904, è infatti di quell'anno un documento del Doge V.Falier che cita di divertimenti e allegoria pubbliche.

L'istituzione del Carnevale sarebbe da attribuire alla volontà di concedere alla popolazione un periodo di divertimento e le maschere sarebbero servite per evitare discriminazioni tra ceti  e per consentire anche ai ceti alti di divertirsi senza badare all'etichetta, infatti, si usava salutare dicendo : Buon giorno signora maschera.

Con la nascita dell'evento, a Venezia iniziò a svilupparsi anche la cultura della vendita dei vari costurmi e delle maschere che è andato via, via aumentando con il trascorrere degli anni, fino a farlo divenire il  più famoso carnevale italiano.

BAUTA

Il travestimento più antichi tra quelli in uso ieri e oggi, è la Bauta, la caratteristica di questa figura prettamente veneziana  indossata sia da uomini che da donne è la famosa maschera bianca chiamata larva che viene indossata sotto un tricorno nero e completata da un largo ed avvolgente mantello nero.

LA MORETTA

 

.

Altre maschere famose e tipiche del carnevale di Venezia sono: La Moretta (un travestimento muto perché la maschera indossata si reggeva attraverso un bottone  posto in bocca) e la Gnaga, ( un abbigliamento prettamente femminile indossata da uomini).

GNAGA

.

 

Iboralli

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IL GIORNALINO DI LIBEROCOMMUNITY! ^_^

 

 

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fattimiei3wxzyurka_che_stanzaiboralliPerlesudimeamoilmare64VeraMentedgl0nurse01yesyesyes_61IboSnobmariafilomena1eccellenzenaturalividiarealessioiocca
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

 

 
 

cliccami!!!

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963